mercoledì 1 dicembre 2010

Solidarietà ed amicizia tra le Ande Peruviane

Il ritorno alla normalità di tutti i giorni è difficile e triste.
Una strana malinconia ci pervade da quando siamo rientrati in Italia. Decidiamo  perciò di organizzare una festa per far conoscere agli amici e parenti la realtà della vita andina. Con lo straordinario aiuto dell'amico Gigi, raccogliamo in un dvd le foto  e parte delle riprese più belle. Una settimana di lavoro ci ha permesso di creare un filmato che trasmetta emozioni, allegria e, soprattutto, voglia di partire per il Perù.
La festa inizialmente era per pochi, ma l'invito si è allargato alla cerchia degli amici degli amici e così ci siamo ritrovati in compagnia di ottanta persone, compreso Edgar e famiglia.
La presentazione del filmato è stata seguita con interesse.  Molti dei presenti, soprattutto giovani  iscritti al Cai e loro genitori,  si sono intrattenuti con Edgar per avere chiarimenti ed informazioni  per un futuro viaggio sulle Ande.
La musica  huaynos ha rallegrato la serata mentre gustavamo dolci di tutti i tipi.
I vari oggetti acquistati in Perù, erano esposti insieme a ceste di frutta a mò di mercato tipico
peruviano.
Proprio in questa occasione, Paolo ed io abbiamo maturato il desiderio di tornare in Perù e dedicarci al volontariato.
Questo sogno è rimasto tale per diversi mesi, finchè a  maggio ci siamo decisi  ed abbiamo prenotato il volo per il mese di giugno, con rientro nel mese di settembre 2010.
Edgar ci ha preceduti in Perù e successivamente ci ha presentati alla comunità dei volontari dell'Operazione Mato Grosso di Chacas. 
Una grande parrocchia dove, volontari permanenti e di passaggio, lavorano alacremente ed incessantemente  per il bene dei poveri e tutte le persone più bisognose.

Nessun commento:

Posta un commento